CROWFUNDING FOR ANIMAZIONI 3 – The DVD collection of the best italian contemporary animation

26ced0905e0b93a78a716d52a54a26f4

1907416_304144306434741_7969352879011364683_n

ANIMAZIONI 3 The DVD collection of the best italian contemporary animation
LINK: http://it.ulule.com/animazioni-3/

LIST:
Donato Sansone, Ritratti, Italy, 2014
Stefano Ricci, invacca, uomo cane, uomo patata, la mia scimmia segreta, Italy, 2008
Katya Donini, Michela Rinaldi, Il Bruco e la Gallina, Italy, 2013
Rino Stefano Tagliafierro, Beauty, Italy, 2014
Leonardo Carrano, Jazz for a Massacre, Italy, Poland, 2014
Magda Guidi, San Laszlo contro Santa Maria Egiziaca, Italy, 2014
Mara Cerri, Magda Guidi, Via Curiel 8, France, Italy, 2011
Alvise Renzini, Grande Anarca, Italy, 2003
Mauro Carraro, Hasta Santiago, Switzerland, 2013
V.Musci, F.Forti, N.Abate, Dove ti nascondi, Italy, 2013
Fabio Tonetto, Pluto 3000, Italy, 2014
Daniele Galliano, The man who managed to get pussy off his mind, Italy, 2012

L’antologia di corti animati “Animazioni” ritorna! Dopo il successo delle prime due edizioni ecco in preparazione il terzo DVD con una nuova selezione di film animati italiani: uno sguardo curioso e senza preconcetti sul mondo della produzione contemporanea d’autore in Italia.

In questi ultimi cinque anni l’animazione d’autore italiana ha avuto modo di crescere trovando una capacità di comunicazione internazionale cui hanno contribuito anche le raccolte “Animazioni”. E’ con rinnovato entusiasmo che a due anni dalla precedente pubblicazione prepariamo l’uscita di “Animazioni 3”

L’orientamento verso una circolazione europea e transnazionale dei movimenti artistici si conferma con la presenza, in questa antologia di produzioni, co-produzioni e collaborazioni che coinvolgono anche altri paesi. L’orizzonte cui si guarda non è solo rivolto all’Italia, ma parte dall’Italia per ampliare le possibilità di dialogo verso l’esterno.

La qualità dei film, caratterizzati da una decisa differenziazione stilistica, tecnica ed espressiva, ci spinge a proseguire nell’azione di una loro promozione e diffusione. Anche con questa finalità abbiamo fondato l’etichetta TRUKA, per mezzo della quale stiamo cercando di collegare gli operatori del settore in Italia. E’ una nuova sfida che lanciamo e che sigla anche questa terza raccolta di cortometraggi d’animazione.

La pubblicazione di “Animazioni 3” è prevista per inizio Ottobre 2014 e la presentazione ufficiale del DVD avverrà all’interno del programma del Festival Internazionale di Cinema di Animazione “Balkanima” (11th European Animated Film Festival) che si terrà dal 7 all’11 Ottobre 2014 a Belgrado (Serbia). http://www.balkanima.org/en/

Visto che con le due edizioni precedenti di “Animazioni” si è costituita una platea mondiale di appassionati e fedeli estimatori, la novità della terza edizione del DVD sta nella volontà di coinvolgimento dei “fan” in una operazione di supporto alla produzione del terzo DVD e in un consolidamento di una comunità mondiale di appassionati e amici che possano restituirci opinioni, suggestioni, suggerimenti e spunti di dibattito per continuare negli anni a venire l’avventura di “Animazioni”.

Per gli appassionati di animazione italiana, passare dal ruolo di semplici “fan” a quello di co-produttori crediamo che sia un importante atto di responsabilità e di fiducia nel progetto: la sfida è trasformarsi da semplici acquirenti di un prodotto a partner attivi di un progetto di promozione culturale.

A cosa servono i fondi

L’obiettivo principale di questo Crowdfunding è la pre-vendita di un sufficiente numero di copie del DVD tale da permettere di raggiungere in anticipo il budget necessario al finanziamento della produzione del DVD stesso. L’obiettivo secondario (ma più importante in una prospettiva di lungo termine) è il consolidamento di una comunità mondiale di individui curiosi e appassionati di animazione che possano essere di volta in volta coinvolti in un flusso informativo sempre aggiornato sugli autori, le opere e le novità del mondo dell’animazione che ruota attorno al progetto “Animazioni”.

A proposito dell’autore

I promotori del progetto “Animazioni” sono OTTOmani e Vivacomix, due associazioni che si occupano da anni di cinema di animazione con una intensa attività legata all’organizzazione di eventi e incontri, alla realizzazione di workshop e ad un originale percorso di distribuzione del cortometraggio animato d’autore. A queste iniziative ultimamente si sta affiancando l’attività produzione cinematografica.

Association Vivacomix besides addressing of the promotion and diffusion of comics and graphic novels organizes from some years “Piccolo Festival dell’Animazione” in Pordenone, Udine, Gorizia and Trieste, one of the most important animated film Festival in Italy.

Associazione OTTOmani realizza dal 2006 laboratori di cinema di animazione in Italia e in tutto il mondo sviluppando un originale metodo didattico e producendo in questi anni più di 100 cortometraggi di animazione. OTTOmani si dedica inoltre alla diffusione dei film animati d’autore sviluppando una distribuzione dedicata ai Festival di settore di tutto il mondo.

OTTOmani ha cominciato a dedicarsi alla produzione di film di animazione con il cortometraggio “Il bruco e la gallina” (ITA, 2013, 10 min.) che in questo momento è stato proposto a più di 60 Festival cinema di animazione di tutto il mondo ricevendo svariati selezioni e premi.

OTTOmani pubblica da anni un blog dedicato al cinema di animazione.

Vivacomix e OTTOmani hanno realizzato assieme due workshop di animazione presso l’Accademia di Belle arti di Bologna dando modo a studenti ed animatori di incontrare due grandi personalità del cinema di animazione: Maya Yonesho (JPN) e Diego Akel (BRA).

“Animazioni” è più di una semplice iniziativa editoriale: le due (presto saranno tre) edizioni del DVD oltre ad avere permesso ad un folto gruppo di animatori italiani di essere conosciuti e diffusi in tutto il mondo hanno creato l’occasione per incontrarsi, conoscersi e collaborare tra loro. Anche attraverso “Animazioni” artisti abituati ad un lavoro solitario hanno cominciato a dialogare ed anche a collaborare alla realizzazione di nuove opere.

http://ottomanilaboratori.blogspot.it/2014/01/animazioni-2-screened-in-maribor.html

http://ottomanilaboratori.blogspot.it/2013/01/animazioni-in-tour.html

http://www.wowtoons.it/animazioni-una-serie-di-dvd-dedicata-al-cortometraggio-italiano-danimazione/

http://www.rapportoconfidenziale.org/?p=22655

Il progetto ANIMAZIONI prende l’avvio nel 2011 con la pubblicazione della prima raccolta a cura di Paola Bristot e Andrea Martignoni.

Animazioni ha proposto le ultime opere di artisti e animatori professionisti già affermati da circa vent’anni, come Gianluigi Toccafondo, Michele Bernardi, Saul Saguatti & Audrey Coïaniz (basmati), opere di nuovi autori, videomakers che spesso ricorrono al linguaggio dell’animazione nei loro lavori, come la coppia Matteo Giacchella / Niba e Virgilio Villoresi, o talenti provenienti dal campo dell’illustrazione, come Ericailcane, e della grafica, come Ignazio Morello e Igor Imhoff. Ma anche lavori che già si sono fatti strada, soprattutto grazie alla diffusione massiccia avuta su Youtube, come gli straordinari esperimenti di animazione su muro di Blu e le notevoli anche le prove degli ex-studenti delle scuole di animazione di Urbino e Torino. come Virginia Mori, e Magda Guidi. i fratelli Alice e Stefano Tambellini e Donato Sansone, regista dell’acclamato cortometraggio Videogioco, che Marcel Jean in occasione del 50esimo anniversario del festival di Annecy ha incluso nella rassegna L’Histoire de l’animation en 50 films très courts.

Il progetto antologico Animazioni è stato ulteriormente sviluppato nel 2012, con la pubblicazione del secondo dvd: Animazioni 2.Tra i cortometraggi che compongono la seconda raccolta ritroviamo alcuni dei nomi che già comparivano nel precedente dvd antologico: Michele Bernardi con il suo progetto Djuma, reduce dall’esperienza dei videoclip per i Tre Allegri Ragazzi Morti e Le Luci della Centrale Elettrica, e Saul Saguatti, che sin dagli anni ’80 prima autonomamente poi in coppia con la marsigliese Audrey Coïaniz, ha sperimentato vari tipi di animazione su pellicola. Recentemente i basmati (Saguatti e Coïaniz) hanno intrapreso una ricerca sul luogo urbano e sul movimento dei corpi.Ritornano anche Donato Sansone e Igor Imhoff con le loro ultime fatiche… Ma particolare riguardo meritano le opere di alcuni artisti approdati all’animazione in maniera trasversale, combinando pratiche artistiche disparate in nuove forme espressive potenti e originali.
È il caso di Marco Cappellacci, con il suo Le fobie del guard rail, della poliedrica Chiara Ambrosio, e di Nicola Console, che nel film Dieci cadute ha convogliato arte teatrale, pittorica e pixillation in un’opera satirica pungente e corrosiva, a cui ha dato voce Luigi Lo Cascio. Un altro artista che ha utilizzato il recitato teatrale nel suo cinema di animazione è Alvise Renzini, che continua l’attività dell’Opificio Ciclope, da lui inaugurato nel 2000 insieme a Saul Saguatti e ad altri. Animazioni 2 ripropone la sua ultima opera in animazione Ci sono gli spiriti, che ha incantato le platee di Oberhausen, Annecy e Sitges.
Animazioni 2 comprende anche l’ultima coloratissima opera di Roberto Catani, La funambola, che ha visto la collaborazione alle musiche di Normand Roger. Artista e insegnante alla Scuola del Libro di Urbino, Catani è un punto di riferimento per la formazione di molti altri illustratori e registi di animazione. Provenienti dalla Scuola del Libro di Urbino sono Alessia Travaglini e Beatrice Pucci, altre due sensibilità femminili formatesi nell’alveo della tradizione di questo storico istituto statale, di cui vengono proposte in questo dvd rispettivamente le opere Silenziosa-mente e Imago. Presenti infine tre straordinarie opere dirette dagli ex-studenti del Dipartimento di Cinema di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, ovvero Arithmétique, film di fine corso dei neo-diplomati Giovanni Munari e Dalila Rovazzani, che presenta già tutte le caratteristiche di un’opera matura, il corto Aztrokitifk & Mario dei geniali animatori che compongono lo studio milanese MammaFotogramma, attivo dal 2008, e la sequenza animata diretta da Lorenzo Latrofa e Arturo Leone del documentario Giallo a Milano, interessantissimo progetto di piattaforma cross-mediale, che narra le vite e la quotidianità dei componenti della comunità cinese di Milano.

BEAUTY

Annunci