BEAUTY ON RAINEWS

Schermata 2014-01-20 a 10.10.34

 

LINK: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Beauty-i-capolavori-prendono-vita-7995744c-4ddc-4367-945e-610d91427058.html

di Paola Cutini

19 gennaio 2014

“Realizzare un inno alla bellezza”. Questa l’intenzione di Rino Stefano Tagliafierro, il giovane videomaker che ha lavorato a un cortometraggio in cui i grandi capolavori della storia dell’arte prendono vita con movimenti carichi di forza espressiva.

Una serie di immagini della più bella tradizione pittorica (dal Rinascimento al simbolismo di fine Ottocento, passando per il manierismo, il paesaggismo, il romanticismo e il neoclassicismo) sono accostate per creare “Un percorso – spiega il freelance a Rainews.it – in cui vengono messe in scena le emozioni umane”.

 

Elogiare la bellezza

Rino Stefano Tagliafierro ancora è frastornato dal successo che il suo progetto sta ottenendo. Un video in cui ha lavorato, per passione, nei suoi ritagli di tempo, collezionando anno dopo anno le immagini di vari dipinti. La sua idea nasce dalla volontà di voler elogiare la bellezza, “quella espressa dall’arte e quella espressa dalla vita, con tutte le sue contraddizioni”.

 

Raccontare le emozioni

“Partire dai capolavori – spiega il giovane videomaker – è stato logico perché l’arte mi ha sempre dato grandi emozioni. E ho preso ispirazione dai miei artisti e dipinti preferiti, scelti per gusto personale, per raccontare i sentimenti e gli avvenimenti che ogni uomo incontra nella propria vita. Per esempio – aggiunge – l’opera ‘Il sacrificio di Isacco’ di Caravaggio è tra le mie favorite e l’ho inclusa nel cortometraggio perché riesce a trasmettere la violenza dell’atto ma anche la dolcezza”.

 

Un lavoro rispettoso

Il giovane freelance non sente di aver violato questi grandi capolavori: “Ho lavorato con il massimo rispetto, l’arte è la mia grande passione. I dipinti non possono essere superati. Io ho solo voluto fare qualcosa di diverso”. E alla domanda su cosa penserebbero gli autori dei dipinti vedendo le loro opere muoversi grazie alla grafica digitale, Tagliafierro risponde soltanto una con una timida risata.

 

Il successo inaspettato

L’idea del videomaker, nata forse senza grosse pretese, ha suscitato molto interesse anche fuori dall’Italia: “Non me lo aspettavo assolutamente – spiega Tagliafierro – e ora mi sento di avere una bomba tra le mani. Il video era nato per essere inviato in qualche festival, ma ora vedremo cosa farne”. Idee un po’ confuse sul destino del suo lavoro, ma intanto il freelance si gode la felicità per questo succcesso inaspettato.   – See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Beauty-i-capolavori-prendono-vita-7995744c-4ddc-4367-945e-610d91427058.html#sthash.dTzp26cz.dpuf

