BEAUTY ON PANORAMA

Schermata 2014-01-17 a 20.39.04

LINK: http://cultura.panorama.it/arte-idee/beauty-rino-stefano-tagliaferro

Beauty, il video di Rino Stefano Tagliafierro in cui i quadri si animano

Il cortometraggio spopola nel web: la bellezza immortalata nell’immobilità di un’opera d’arte diventa movimento

Le opere d’arte si animano, la bellezza immortalata nell’immobilità di un quadro diventa movimento, per opera di Rino Stefano Tagliafierro. È lui il creativo che vive in questi giorni momenti di celebrità.

Il suo cortometraggio Beauty, pochi minuti di grazia artistica in lieve e armonica dinamicità, è popolarissimo. Diffuso in maniera virale su social network e siti di condivisione video, sta ricevendo consensi e apprezzamenti da ogni dove. “Non mi aspettavo questo successo così all’improvviso, è una gioia indescrivibile”, ha raccontato a La Stampa.

Classe 1980, Rino Stefano Tagliafierro vive e lavora a Milano. Animatore sperimentale e regista, ha studiato presso l’ISIA (Istituti Superiori per le Industrie Artistiche di Urbino) e presso lo IED – Istituto Europeo di Design di Milano. Nel suo sito dice di “aver sempre amato creare mondi insoliti, evocando suggestioni e ricordi che vivranno nella mente, sempre cercando di emozionare, sorprendere e turbare lo spettatore”.

In 9′ 49” la magia del digitale rende vivi i classici dell’arte. La musica che accompagna la visione, stile ambient, è di Enrico Ascoli.

Parafrasando la presentazione del corto per mano di Giuliano Corti, l’iincipit è un’alba romantica nel cui cielo volano grossi uccelli neri, mentre il finale del tramonto romantico con rovine gotiche compie l’opera del tempo che fugge, soffiando sulla precarietà della bellezza.

di Simona Santoni

Annunci