BEAUTY ON ILQUORUM

Schermata 2014-01-17 a 20.27.55

LINK: http://www.ilquorum.it/arte-movimento/?fb_action_ids=10152187078220185&fb_action_types=og.likes&fb_source=aggregation&fb_aggregation_id=288381481237582

Arte in movimento

Beauty, un video che anima digitalmente numerose opere pittoriche
Scritto da: Cinzia Colantoni in ARTE 17 gennaio 2014

Beauty. Una parola breve e universale per racchiudere la bellezza dell’arte. Arte che per una volta non è più fissa, immobile, congelata, ma in movimento.

Rino Stefano Tagliafierro, classe 1980, è un regista e animatore di video sperimentali, con importanti concorsi e collaborazioni alle spalle.

Il suo progetto, “Beauty” per l’appunto, è un video che digitalmente anima numerose opere pittoriche.

Nove minuti per innamorarsi di una nuova arte che  alla bellezza e al messaggio dei vari quadri unisce la forza espressiva di un gesto, che può essere una carezza, un movimento impercettibile, un soffio di vento, un fulmine, ma anche qualche azione più violenta.

Il video infatti è un crescendo, un climax di emozioni, racchiuse tra una romantica alba e un gotico tramonto, che spaziano dalla gioia al dolore.

Le opere cui il regista dona gesti e movimenti sono pitture di diversi periodi e correnti artistiche dal Rinascimento al Neoclassicismo, dal Romanticismo al Simbolismo; vediamo infatti prendere vita i personaggi rappresentati da Tiziano, Caravaggio, Reni, Rembrandt, Rubens, Vermeer, Friedrich, Bouguereau e molti altri.

L’inventiva digitale diventa quindi un nuovo mezzo per valorizzare e vedere in maniera del tutto nuova l’arte che tutti conosciamo.

Sito del progetto: www.rinostefanotagliafierro.com

Cinzia Colantoni

Annunci